Progetto : Allocchi grigi o Allocchi rossi?

 

Un gruppo di ricercatori da varie università europee sta raccogliendo dati sulla distribuzione dei morfismi degli Allocchi in Europa.

Il progetto é parte di una tesi di dottorato presso l’università di Helsinki e mira ad investigare la distribuzione e frequenza di individui di diverse colorazioni (dal grigio al rosso-marrone) a seconda della latitudine, longitudine e le caratteristiche dell’habitat. Individui con colorazione diversa possono variare nel loro adattamento all’ambiente ed in particolare quando le condizioni climatiche e ambientali variano nel tempo.

Al momento l’Italia é molto sottorappresentata nel campione di dati disponibile, mentre vista la posizione geografica, biodiversità e richezza di habitat sarebbe importante poter raccogliere informazioni piú dettagliate sulla distribuzione degli allocchi e sulla loro colorazione in Italia.

Per partecipare allo studio avremmo bisogno di foto di tutti gli individui possibili, indipendetemente da colorazione, sesso o stagione in cui sono stati osservati. Le foto però devono essere di animali selvatici liberi e per cui sono disponibili le coordinate, o per lo meno il nome dalla località piú vicina, in cui gli animali sono stati osservati. Queste informazioni ci servono per poter verificare il pattern di colorazione di ogni individuo e la località dove é stato osservato, in modo da poterne ottenere latitudine, longitudine e mappare le caratteristiche dell’habitat dove é stato osservato. Le foto non saranno utilizzate o diffuse in nessun modo, serviranno solo ed esclusivamente per verificare il pattern di colorazione di ogni individuo.

Qualora questo fosse possibile le foto e informazioni inerenti alla località possono esser inviate a chiara.morosinotto@novia.fi  entro il 31 luglio.

Tutti i collaboratori verranno citati e ringraziati!