MENU
Primi passi nel birdwatching
Il Birdwatching Italiano | check list degli uccelli italiani | attrezzatura per birdwatching

Primi passi nel birdwatching

Come iniziare a fare birdwatching

Gli uccelli sono senza dubbio tra le più affascinanti manifestazioni della natura. Il loro volo, le loro migrazioni, il piumaggio, i colori hanno sempre colpito l’attenzione dell’uomo. Già gli antichi osservavano il volo degli uccelli chiamandolo "aves specere"per scopi divinatori (aruspicinìa) ma è solo nel XX secolo che si è iniziato a guardare gli uccelli per intenti diversi da quelli venatori.

Non esiste praticamente ambiente, con le sole eccezioni dell’Artide e dei deserti più desolati, privo in assoluto della presenza di uccelli. Il centro delle nostre città, i nostri paesi, le nostre campagne sono popolate da numerose specie, molte delle quali appaiono e scompaiono all’alternarsi delle stagioni.

Il birdwatching, parola inglese tanto difficile da rendere in italiano da essere stata adottata tal quale, è l’osservazione degli uccelli in libertà, senza altro scopo se non trarne una soddisfazione personale.

In questa epoca di grandi e quasi sempre negativi mutamenti ambientali praticare il birdwatching consente di imparare a conoscere i nostri compagni di viaggio, il loro ruolo di indicatori ambientali, le loro esigenze ambientali.

Per praticare il birdwatching i soli strumenti veramente indispensabili sono solo due: il binocolo e una guida al riconoscimento da campo. Si tratta pertanto di uno tra gli hobby meno costosi in assoluto, e spesso con una spesa di circa 100 euro si puà iniziare a fare i primi passi. Senza binocolo è quasi impossibile potere osservare un uccello senza creare disturbo nel loro comportamento naturale. La guida è essenziale per riconoscere i vari piumaggi e le 530 specie che compongono l´avifauna italiana.

La guida. In italiano, ormai, c´è solo l´imbarazzo della scelta. Una guida da principiante è ad esempio "Che uccello è questo?", a chi invece piacciono le fotografie "Birdwatching facile" può essere una valida alternativa, oppure se preferite il formato pocket, potete scegliere "La nuova guida del birdwatcher".

La guida per chi non è più "young birder" è senz´altro lo Svensson. Tutte le guide sono recensite qui.

TUTORIAL ALLA SCELTA DELLE GUIDE AI SITI (YOUTUBE)

Per scegliere la guida ai siti di birdwatching che fa per te, affidati al nostro tutorial !

Acquistato il binocolo (ne esistono di tutti i prezzi, dai 50 ai 2000 euro e più) e la guida al riconoscimento, si può iniziare a fare birdwatching (in gergo BW, si diventa uno "young birder").

Alcuni luoghi quali i Parchi, le Oasi di Protezione, le Riserve Naturali sono particolarmente indicate per iniziare a praticare il birdwatching. Alcune di queste sono anche dotate di strutture quali capanni e torri di osservazione che consentono di osservare gli uccelli senza spaventarli e quindi senza farli allontanare. Si può comunque fare birdwaching dalle finestre di casa, in giardino, in campagna, in città: qualsiasi luogo consente di osservare almeno qualche specie. Soprattutto all’inizio, si dimostra utilissimo fare birdwatching in compagnia di una persona più esperta.

Verrà enormemente abbreviata la fase di “rodaggio”, che è sempre la più difficoltosa, e non si correrà il rischio di scoraggiarsi sin dall’inizio. La guida "Birdwatching in Italia" offre la possibilità di gestirvi invece individualmente l´uscita di birdwaching, in quanto censisce 295 siti dove fare birdwatching in Italia.

Uno dei primi passi può essere quello di iscriversi al Forum di EBN Italiae iniziare a capire come si distinguono le varie specie, poi uscire sul campo, conoscere gente e altri birders e pian piano aumentare le proprie capacità. La nostra associazione, tramite i nodi locali, organizza annualmente corsi residenziali di birdwatching per principianti.

Inoltre, la rivista Quaderni di birdwatchingpuò essere di sicuro sprone per documentarsi e non rimanere isolati. Può essere anche un regalo!

Su questo sito troverai poi nell´area Download, la possibilità di scaricarti la check list da campo e altre cosette carine per alimentare la tua passione.

E soprattutto, contatta un Nodo dell´associazione!