Come si diventa birdwatchers? La passione nasce, ove possibile, da giovani. Per scoprire la passione però bisogna conoscere di cosa si sta parlando e che un certo seme sia stato gettato.
In Italia, l'educazione ambientale è un argomento molto carente nelle scuole di ogni grado, figuriamoci se si tratta di scienze naturali. Distinguere un leone da un leopardo non è già cosa di tutti i giovani italiani, figuriamoci se si parla di Uccelli !
Da un gruppo di giovani birdwatchers, nasce "YBW - giovani birders italiani ", un sito fatto da giovani per i giovani. Il loro sito, recita "qui potrete trovare tutti i ragazzi che in Italia vagano per mari e monti armati di cannocchiale". Quanto giovani ? Massimo 25 anni.
Per partecipare, non è necessario avere conoscenze di alto livello nel campo del birdwatching - molti dei fondatori le hanno, anche se giovani - ma sapere quale è il falco più veloce in volo, che la taccola non è una verdura e che soprattutto, quando dite che uscite di casa per "vedere Uccelli", abbiano smesso di ridere da un pezzo !