MENU
Ubird il database
Il Birdwatching Italiano | check list degli uccelli italiani | attrezzatura per birdwatching

Ubird il database

Ubird, il database del birdwatcher

Cos’è Ubird?

Ubird è il nuovo archivio di EBN Italia al servizio del birdwatching.

U come Tu perchè è il birder al centro del progetto, con la sua passione e il suo desiderio di vivere la Natura osservando il mondo alato. 

Operativo nella versione beta dal 1° gennaio 2018, in occasione del terzo Big Year italiano, Ubird è ideato per dare al birdwatcher il ruolo centrale con un profilo utente focalizzato al numero delle specie osservate (secondo la check list italiana), numero di dati inserito a livello nazionale e a livello delle singole province e relativo ranking.

Per facilitare l’inserimento sono indicati sulla mappa oltre 400 Hotspots, siti particolarmente importanti, gran parte dei quali già segnalati nel libro "Birdwatching in Italia-Muzzio Ed" da EBN Italia per fare birdwatching. Per ognuno di questi hotspot sarà disponibile una check list ottenuta tramite i dati degli stessi utenti. Sono stati inseriti anche dei Seawatching Hotspots, per osservare gli Uccelli marini.

In Ubird non esistono dati oscurati o resi indisponibili perchè l’osservatore non vuole rivelarli, ogni utente registrato sul sito ebnitalia.it può inserire i propri dati georeferendoli. E’ possibile inserire una foto documentativa e file audio per confermare qualora fosse necessario, l’osservazione.

Sono nascosti per motivi protezionistici i dati di 15 specie, specie rare o sensibili al disturbo umano : Lanario, Aquila di Bonelli, Capovaccaio, Gufo reale, Allocco degli Urali, Civetta nana, Civetta capogrosso, Cicogna nera, Coturnice, Gallo cedrone, Pernice bianca, Gallo forcello, Francolino di monte, Gallina prataiola, Re di quaglie. A queste abbiamo aggiunto per il periodo invernale le osservazioni di Gufo di palude e per il periodo riproduttivo, quelle di Ghiandaia marina.

Non esistono validatori perchè Ubird non è un atlante ornitologico e le notizie vengono subito rese disponibili a tutti i soci di EBN Italia che potranno scambiarsi info e notizie in tempo reale o consultare gli archivi.

Per tutti è possibile inserire dati e consultare il proprio archivio ma per chi non è socio, la possibilità di consultazione sarà limitata.

Geolocalizzazione da cellulare IOS e Android. Si può utilizzare anche da cellulare con una schermata molto semplice e intuitiva in cui si può geolocalizzare, inserire i dati secondo il nome dell’hotspot oppure scegliere punto sulla mappa.

Provalo ! E’ gratis !  115mila dati dopo 19 mesi!

Il database sarà aggiornato e implementato di nuove funzioni grazie a Aldersoft, per fare di Ubird la piattaforma easy access e easy friendly del birdwatcher, con possibilità di inserire le osservazioni in tutto il Paleartico o in tutto il mondo!

  1. Come funzionano gli Hotspots. Per ogni sito, è visibile la posizione geografica e l’itinerario per arrivarci (posizione di default: Roma, altrimenti vostro indirizzo). Questa informazione è accessibile a tutti.
  2. Elenco specie. Per ogni hotspot è presente l’elenco specie cioè l’elenco delle specie osservate dagli utenti di Ubird. L’elenco è visibile solo ai soci EBN Italia.
  3. Analitico delle osservazioni. Nell’elenco specie, basta clikkare sul nome per avere l’analitico delle osservazioni, con data e osservatore. Questa funzione è visibile solo ai soci EBN Italia.

Se arrivi a 100 specie segnalate nella tua Regione, pianteremo un albero per combattere la desertificazione in Africa!

Progetto You Bird We Tree!

Video

Maggiori info
Stampa