MENU
Che uccello è questo?
Il Birdwatching Italiano | check list degli uccelli italiani | attrezzatura per birdwatching

Che uccello è questo?

La nuova guida di identificazione: Che uccello è questo?

A 10 anni dai distanza dall’ultima, il tascabile Hayman, è stata lanciata sul mercato italiano una nuova guida di identificazione. Si tratta di una guida tradotta dal tedesco da Franco Muzzio Editore il cui autore è Volker Dierschke. La guida è stata tradotta negli ultimi anni in molte lingue (in francese nel 2008, inglese, polacco, ungherese, ceco, slovacco etc) e finalmente approda con una bella traduzione in Italia.

 

 

In Europa, la guida ha avuto successo perché ha molti pregi. Primo tra tutti, il fatto che accosta disegni a immagini fotografiche. Una guida che coglie quindi il meglio dell’espressione iconografica: la foto è grande ed sempre ben in evid1 normalmente con un piumaggio nuziale, i disegni raffigurano l’uccello in altre posizioni o in volo. I particolari identificativi sono indicati con le frecce (stile Peterson).

Di tutte le specie vengono indicate le misure (lunghezza e apertura alare), l’habitat con cartine su scala europea, il periodo di nidificazione, colore e numero delle uova, la voce e un box illustra le curiosità sull’etologia della specie.

Il testo, la cui traduzione dal tedesco, è stata rivista dalla redazione di QB, è sintetico, massimo 10 righe e cerca di cogliere l’essenza dell’uccello raffigurato. Le informazioni sono state adattate alla realtà italiana.

Una guida ben illustrata, didattica, ricca di contenuti, consigliata a tutti, soprattutto al neofita. 

 

 

Vedi anche