MENU
The Big Year - la gara -
Il Birdwatching Italiano | check list degli uccelli italiani | attrezzatura per birdwatching

The Big Year - la gara -

IL FILM : The Big Year - Un anno da leoni -

 

Tre uomini si sfidano in una competizione di birdwatching dove ognuno cerca di superare gli altri avvistando più specie di uccelli in Nord America.

 

E´ vero : tutti sono alla ricerca di qualcosa e qui il birdwatching è una metafora della vita. Tre amici, stanchi di essere governati da obblighi e da responsabilità, dedicano un anno della loro vita a seguire un sogno: quello di vincere il North American Big Year.

 

A destra una immagine del film : Owen Wilson, Steve Martin e Jack Black nella tipica espressione da birder: "Cos´era quello?!"

DALLA FINZIONE ALLA

REALTA´ : The Big Year

12 mesi di birdwatching assoluto!


Con cadenza triennale, dopo il 2012 e il 2015, abbiamo concluso la terza edizione del "The Big Year - 12 mesi di birdwatching assoluto" ispirato al film "The Big Year"; l´aspetto umano, le storie e le vicende del campo potranno costituire un´esperienza di vita, raccolte sulla rivista Quaderni di birdwatching. Tre vincitori diversi, tre uomini con storie di vita completamente opposte, accomunati dalla stessa passione per gli Uccelli e la Natura ! Gianni Conca 353 specie, Menotti Passarella 354 e Guido Perdisa con 365 sono i primi tre vincitori del Big Year italiano!

 

Il Big Year 2015 sul Venerdì di Repubblica 8/01/15


Regolamento:
1) Le osservazioni devono essere riportate sulla piattaforma Ubird (ubird.ebnitalia.it) dal singolo utente.

2) Valgono solo le specie delle categorie A,B, C indicate sulla check list italiana più aggiornata (la lista è qui). Non valgono le specie di categoria E (alloctone), le sottospecie, le segnalazioni incerte, inesatte o imprecise. Non valgono gli uccelli catturati per attività di inanellamento, a meno di non averli osservati successivamente. Valgono tracce, spiumate, penne, borre, piume e segni di presenza della specie incontrovertibili (no nidi senza presenza tangibile della specie, no cadaveri per aspetto etico). In caso di controversia, decide il Consiglio direttivo dell´associazione EBN Italia. 

 

3) il periodo della gara va dal 1° gennaio al 31 dicembre

 

4) con cadenza mensile, sarà pubblicata la classifica aggiornata emendata delle segnalazioni non ammesse dal presente regolamento.

 

5) valgono solo le segnalazioni effettuate sul territorio nazionale (confini politici della Repubblica Italiana).

 

6) la valutazione dei dati avviene a scandenze mensili e farà fede la classifica inserita alla fine di ciascun mese dove saranno pubblicati i nominativi solo dei soci (in ottemperanza alla legge sulla privacy). La classifica finale sarà quella della mezzanotte del 31 dicembre. Non saranno presi in considerazione dati aggiunti a posteriori

 

 

Chi è il vincintore del Big Year 2018

Chi è il vincitore del Big Year 2015?

Chi è il vincitore del Big Year 2012 ?

 

 

 

Vedi anche

Maggiori info
Stampa