MENU
Uso dei dati
Il Birdwatching Italiano | check list degli uccelli italiani | attrezzatura per birdwatching

Uso dei dati

Uso dei dati ornitologici: from citizens to scientists : per la scienza e la conoscenza!

EBN Italia sostiene lo sviluppo delle conoscenze in campo ornitologico finalizzate anche alla protezione e conservazione degli Uccelli in Italia.

Oltre a forme di sostegno diretto, sin dalla sua istituzione, EBN contribuisce ad una capillare informazione, in tempo reale, sulla presenza di specie per l’intero territorio nazionale, attraverso il network costituito dai propri soci e dai simpatizzanti. La passione per il birdwatching ci consente di raccogliere una mole, definibile “impressionante”, di dati quali-quantitativi sull’Avifauna e far si che questa possa essere messa a disposizione di quanti operano direttamente nella ricerca in Ornitologia, in tutte le sue forme.

Siamo parte di quella comunità di Citizen Scientists attraverso la semplice condivisione di ciò che osserviamo. 

EBN Italia ha creato e sviluppa la raccolta dei dati tramite UBIRD, la nostra Piattaforma di condivisione delle osservazioni, ma continua a fornire supporto a Ornitho.it, sia economicamente che promuovendola attraverso i nostri canali social ai Soci e simpatizzanti. Il nostro contributo alla piattaforma condivisa Ornitho.it ha permesso di raccogliere negli anni, dal 2011 al 2020, una quantità di dati pari a: 4 milioni e 800 mila!  Vogliamo ringraziare i Soci che hanno partecipato e tutti coloro che, in ogni forma, vi hanno contribuito: Grazie!

Se a questi, aggiungiamo anche i 300 mila dati raccolti (dal 2018) dalla Nostra piattaforma UBIRD, il totale supera i 5 MILIONI!

Una quantità enorme di dati che certamente NON possono restare chiusi in un cassetto!

Crediamo fortemente che i nostri Soci che utilizzano tali piattaforme e che licenziano la facoltà di disporre di questi dati, mettano nelle nostre mani un Patrimonio inestimabile che deve essere utilizzato per fini ben specifici e secondo la mission della nostra Associazione. Ci è stata accordata una fiducia e metteremo a disposizione questo patrimonio solo se la richiesta sarà in linea con le attività dell’Associazione e perchè ci sia un utilizzo concreto e corretto secondo il principio “from citizens to scientists”.

Pertanto, il Consiglio direttivo di EBN Italia ha deliberato di poter concedere l’uso dei dati raccolti per specifici progetti e studi in campo ornitologico.

 

Tesi di laurea 

e di dottorato

 È concesso l’uso dei dati qualora il tema sia in linea con gli scopi finali dell’Associazione, ovvero conoscenza e protezione

dell’Avifauna sul territorio italiano previa richiesta da parte dell’Istituto o del Relatore della tesi.

A chiusura del lavoro viene richiesta copia autentica dello studio e la stesura di un articolo divulgativo sul tema da

pubblicarsi su Quaderni di birdwatching. 

 

Articoli scientifici su

riviste del settore

E’ concesso l’uso dei dati per studi ornitologici da pubblicarsi su rivista specifiche previa richiesta da parte dell’autore promotore. 

Sarà necessario inserire la fonte dei dati in Materiali e Metodi e citazione a EBN Italia nei ringraziamenti finali.

A pubblicazione avvenuta viene richiesta copia dell’articolo in.pdf da inviare, mezzo mail, all’Associazione.

 

Studi differenti 

(atlanti, libri)

Per la concessione dell’uso dei dati per qualsiasi altra tipologia studio in campo ornitologico e conservazionistico, quali ad esempio Progetti,

Atlanti, Libri o Monografie, si prega di contattare il Consiglio Direttivo. Le richieste saranno valutate e si procederà, eventualmente, con accordi

specifici

I dati sono in formato.xls e riportano nome della specie in italiano, linneano, data osservazione, luogo con coordinate decimali, numero individui, codice atlante, quota di osservazione, eventuali note e nome dell’osservatore. 

Per richieste specifiche, contattare il Consiglio direttivo inviare mail a ebnitalia@ ebnitalia.it.

Maggiori info
Stampa