Comprare una guida è l´elemento essenziale all´inizio, accanto al binocolo.
Non fate l´errore di basarvi su un vecchio libro dello zio che parla di uccelli o di vecchie guide degli anni 80 del secolo scorso! Dovete comprarvi una guida aggiornata e iniziare da lì a comprendere la varietà dei piumaggi degli uccelli (che imparerete, si chiamano "abiti") e a distinguere le principali specie dell´avifauna italiana.
Una volta le guide al birdwatching erano quasi tutte in inglese, tranne il famoso Peterson. Basta guardare cosa scrivevamo nel 1999:
Uccelli d’Europa di Rob Hume, Robert Still, Andy Swash, Hugh Harrop Princeton Unversity Press (2021) è stata tradotta in italiano da Ricca nel 2023.
E’ una guida fotografica che copre ben 928 specie europee (escluso ll Nord Africa ma comprendente l’Anatolia fino al Caucaso). I testi sono stai tradotti in italiano da un pool di birders dai nomi a noi conosciuti, come Carlo Catoni, Andrea Corso, Luca Giussani, Ottavio Janni, Michele Vigano’.
Pur avendo avuto certe perplessità sulle guide interamente fotografiche, questa è eccezionale. Nell’era del digitale, le 4700 foto sono non solo ambientate, ma illustrano le specie nel loro jizz naturale e sono stampate in Italia in maniera superba senza aberrazioni di tonalità. Per ogni specie ci sono le misure, descrizione essenziale, note sulle emissioni vocali, volo, e tassonomia delle varie sottospecie (che segue BirdLIfe). Unica nota negativa, le cartine di distribuzione che risultano molto piccole. Vengono illustrate e descritte per la prima volta in italiano alcune specie endemiche come la Berta maggiore di Capo Verde (Calonectris edwardsii), l’Uccello delle tempeste di Monteiro (Hydrobates monteiroi), l’Assiolo di Cipro (Otus cyprius),il Gufo pescatore bruno (Ketupa zeylonensis), lo Shikra (Accipiter badius), il Martin pescatore di Smirne (Halcyon smyrnensis), il Picchio di Shaepe (Picus sharpei), la Cutrettola di Bering (Motacilla tschutschensis) et cetera, e più 90 pagine sono dedicate solo a oltre 200 specie accidentali.
Una guida non adatta al neofita, che può un po perdersi e per il quale consiglierei Birdwatching facile, ma che è già una pietra miliare nell’identificazione degli Uccelli europei.
La famosa guida Svensson-Mullerney-Zetterström, Guida gli Uccelli d’Europa e Nord Africa e Vicino Oriente è stata tradotta in italiano nel 2012 e rimane, il testo di riferimento per molti birdwatcher.
Sono 448 pagine, 3500 illustrazioni che coprono tutte le specie del Paleartico occidentale! Una guida monumentale, pure in formato tascabile, ma che spesso rimane a casa o sta nello zaino, visto che pesa più di un chilo!
Vi troverete le specie di più difficile identificazione, i nuovi cambiamenti tassomici e potrete studiarvi bene i piumaggi più ostici, misure e aperture alari (in cm). Rispetto alla prima edizione, vengono illustrate 33 specie in più. La guida di riferimento per il birder europeo, che spazie oltre i confini continentali, coprendo parte del Nord Africa e Medio Oriente. Finlamente in italiano, tradotta da A.Corso, A.Sorace, M.Gustin.
La breve recensione qui. E´ disponibile anche la versione in grande formato.
Per un neofita può essere un po’ dispersiva e "difficile" ma ci sono molte altre guide più "facili"
BIRDWATCHING IN ITALIA : la guida di EBN Italia
DUECENTONOVANTACINQUE SITI, 111 autori differenti, ben 416 pagine, oltre 150 fotografie a colori, sta per uscire la guida di riferimento per fare birdwatching in Italia, scritta e costruita dall’associazione EBN Italia e a cura di Luciano Ruggieri e Igor Festari.
Con la nuova guida “Birdwatching in Italia” un birdwatcher troverà facilmente le risposte a dove andare, in quale periodo e quali specie aspettarsi.
Il lavoro è estremamente originale perché valorizza l’esperienza di chi conosce approfonditamente il territorio. Tutti sappiamo che visitare un luogo insieme a chi lo conosce, dà un’esperienza molto più esauriente, e proprio con questa idea che nasce la guida.
La guida è composta da schede tutte aventi lo stesso formato. In ognuna troviamo prima di tutto la descrizione delle località, dove con minuzia si elencano denominazione toponomastica, estensione, altitudine, forma di protezione e altre informazioni. Di seguito in questa sezione si spiega come raggiungere l’area e vengono fornite le coordinate GPS. Di spalla viene fornito un elenco di specie che possiamo trovare nell’area, la check list essenziale dove tutte le specie di interesse trovano spazio. La scheda è completata dalle sezioni “descrizione” e “quando andarci e cosa fare”. Nella prima vengono fornite informazioni generali sulla biogeografia dell’area, il tipo di ambienti e la presenza di eventuali specie endemiche o criticità. La seconda è dove l’apporto di esperti del luogo diventa essenziale, dove il “know how” di chi sta sul campo viene messo a disposizione di tutti.
Il libro è completato da una sintesi in cui vengono evidenziate le potenzialità e l’importanza del nostro paese per l’avifauna. Se si cerca una particolare specie c’è un indice delle specie che ci indirizza direttamente alle schede in cui queste sono presenti.
Un libro che non può mancare nella libreria degli appassionati di birdwatching ma anche di viaggi e fauna più in generale.
EBN Italia ne ha fatta tanta di strada da semplice mailing list fino a diventare il catalizzatore per questo tipo di iniziative che, sono sicuro, aiuteranno la diffusione di una cultura naturalistica nella nostra nazione. (P.D´Amelio)
ERRATA/CORRIGE Nonostante il lavoro di editing sono rimasti alcuni errori che l´editore non ha fatto in tempo a inserire prima della stampa. In particolare, a pagina 41 nella didascalia, manca "l´unica area in Italia settentrionale dove".. a pag 42, la foto non è di Riccardo Moneta ma di Antonello Turri ed era stata inviata come Sparviere mentre è diventato un Astore (?), così come il Biancone a pag 80 è di Antonello Turri; a pag 191, la didascalia non indica cosa sia la specie raffigurata (non è un beccapesci ma una Sterna comune), il Beccaccino a pag 218 è ancora di Antonello Turri così come la foto a pagina 252 e pagina 323. Tutte le errate verrano corrette nella seconda edizione.
La guida più economica per sapere dove andare a vedere Uccelli è quella di Luciano Ruggieri e Gianni Conca "Birdwatching", che costa solo 5 € !
Una guida comoda, tascabile e che spiega dove andare nel nostro Bel Paese a fare birdwatching! 192 pagine, 79 siti suddivisi in Nord, Centro, Sud con foto a colori delle specie più rappresentative.
"Che uccello è questo?" di Volker Dierschke, pubblicata sempre da Franco Muzzio Editore (2012ì), tradotta in tutta Europa. Una guida con foto e disegni. Rispetto all´Hayman ha testi meno completi, ma offre iconografia più accattivante, le misure degli uccelli e la loro distribuzione europea.
In Europa, la guida ha avuto successo perché ha molti pregi. Primo tra tutti, il fatto che accosta disegni a immagini fotografiche. Una guida che coglie quindi il meglio dell’espressione iconografica: la foto è grande ed sempre ben in evid1 normalmente con un piumaggio nuziale, i disegni raffigurano l’uccello in altre posizioni o in volo. I particolari identificativi sono indicati con le frecce (stile Peterson).
Di tutte le specie vengono indicate le misure (lunghezza e apertura alare), l’habitat con cartine su scala europea, il periodo di nidificazione, colore e numero delle uova, la voce e un box illustra le curiosità sull’etologia della specie.
Il testo, la cui traduzione dal tedesco, è stata rivista dalla redazione di QB, è sintetico, massimo 10 righe e cerca di cogliere l’essenza dell’uccello raffigurato. Le informazioni sono state adattate alla realtà italiana.
Una guida ben illustrata, didattica, ricca di contenuti, consigliata a tutti, soprattutto al neofita.
Una guida si basa invece sull’identificazione fotografica: si tratta del nuovo Singer edito da Ricca Editore (2013) e tradotto in italiano con il nome di Birdwatching facile - Guida illustrata degli uccelli d´Europa - che offre chiavi di identificazione nuove, come caratteri distintivi di primo acchito, forma, dimensioni, di oltre 400 specie di uccelli europei.
Una guida utile per chi preferisce le fotografie (sono oltre 1400) invece che i disegni. in formato pocket (13,5 x 19,5).
Orizzonte differente per la guida con disegni di Lorenzo Dotti e testi di Francesco Mezzavilla è "Uccelli del Mediterraneo" (2017). Comprende tutte le specie del bacino del Mediterraneo, pertanto illustrando alcune specie che non tutti conoscono. La guida è consigliata da EBN Italia che ha curato l’aggiornamento delle mappe e rivisto i testi.
Passiamo ora a qualcosa di più specifico:Gli uccelli delle Alpi dei nostri soci Bruno Caula, Pier Luigi Beraudo e Massimo Pettavino. Una guida tascabile che offre una panoramica completa sull´identificazione e biologia delle 130 specie di uccelli che vivono sulla catena alpina. Ogni specie descritta con almeno 4 foto, fatte in natura, e da grafici che ne indicano preferenze ecologiche e altitudinali.