MENU
Progetto sottospecie italiche
Il Birdwatching Italiano | check list degli uccelli italiani | attrezzatura per birdwatching

Progetto sottospecie italiche

L´italia e la sua biodiversita´

530 specie di Uccelli, una ventina di sottospecie italiche che possono assurgere al ruolo di endemismi italici. Questa la ricchezza avifaunistica italiana!

Nell´anno internazionale della biodiversità (2010), EBN Italia ha presenta il"progetto sottospecie italiche", volto ad allargare la conoscenza di alcune forme poco note ai più o conosciute solo agli studiosi, tipiche del nostro Paese.

Si tratta di sottospecie descritte già in alcuni casi, fin dal XIX secolo e a volte dimenticate. Alcune di esse, potrebbero prima o poiessere elevate al rango di specie (si pensi al Codibugnolo di Sicilia),altre potrebbero essere sull´orlo dell´estinzione (Cappellaccia tirrenica) senza che siano stati mai condotti studi specifici.

Di fatto, se l´Italia non puo´ annoverare neanche una specie endemica tra la sua avifauna, è anche perchè l´avifauna delle nostre isole è stata oggetto fino ad oggi di limitatissime ricerche, spesso condotte da stranieri.

Nel suo piccolo, EBN Italia vi propone di collaborare anche voi alla biodiversità italiana, aggiungendo le foto/filmati/suoni di sottospecie particolari nella sezione creata appositamente della Gallery

Le sottospecie degne (ce ne potrebbero essere molte altre, non tutte riconosciute ufficialmente) sono:
Astore di Sardegna
Sparviere di Sardegna
Poiana di Sardegna
Barbagianni sardo
Picchio rosso sardo
Cappellaccia tirrenica
Cappellacia pugliese
Scricciolo di Sardegna
Beccamoschino iberico: nidifica a Pantelleria (foto A.Ciaccio)
Tordela di Sardegna
Pigliamosche di Sardegna
Cincia bigia siciliana
Cincia mora siciliana
Cinciallegra sarda
Ghiandaia di Sicilia
Ghiandaia di Sardegna
Fringuello di Sardegna
Verdone di Sardegna
Cardellino tirrenico
Migliarino di palude beccogrosso

Per quanto riguarda lo status della Coturnice siciliana A.graeca whitakeri ecco un ottimo articolo pubblicato nel 2010 su Dutch Birding da parte di Andrea Corso.

Vedi anche