MENU
Runner4Lanner

Runner4Lanner

Il Lanario è in pericolo!

disegno di Marco Preziosi

 

Quando: 5 aprile 2020

Chi: 16 team di 4 staffettisti

Dove: Milano Marathon Relay

Perchè : per raccogliere fondi per salvare il falco Lanario

Obiettivo : raccogliere 10.000 €  

In collaborazione con il nostro sponsor tecnico Swarovski Optik Italia


L’anno scorso abbiamo portato 6 staffette alla maratona di Milano 2019 raccogliendo 2843 € per la salvaguardia del Lanario. Questi soldi, assieme alle vostre donazioni libere ci hanno permesso di avviare un monitoraggio del Lanario in alcune regioni italiane che hanno portato a controllare 54 siti con l’involo di solo 31 giovani ! 
Abbiamo anche appurato che due delle 3 coppie rimaste in Toscana, hanno avuto i giovani prelevati dal nido da ignoti, per falconeria illegale !
I risultati del 2019.


Nel 2020 vogliamo ampliare la ricerca e il monitoraggio ad altre regioni, segnatamente la Calabria e l’Emilia Romagna, oltre a consolidare Basilicata, Puglia meridionale e Toscana. 
In Toscana è evidente che sia necessario oltre al monitoraggio delle coppie, campi attivi di sorveglianza per scongiurare altre ruberie. A questo scopo si è costituito un Gruppo Tutela Rapaci che ha accolto la richiesta di affiliazione dei volontari toscani, e con i quali organizza, dalla primavera 2020, il primo campo studio e antibracconaggio per il Lanario, che, sul modello siciliano, vedrà la partecipazione continuativa dei volontari e di un efficace sistema di video-sorveglianza per la protezione dei siti di nidificazione.
La prevenzione sarà svolta anche grazie alla preziosa e indispensabile collaborazione dei Carabinieri per la Tutela Forestale.

 

Aiutaci a raccogliere fondi con una donazione sul cc di EBN Italia IT79H0760101000000002947128  con causale Lanario

 

 

 

Maggiori info
Stampa