MENU
Ubird citizen science
Il Birdwatching Italiano | check list degli uccelli italiani | attrezzatura per birdwatching

Ubird citizen science

Ubird come esempio di citizen science

Il mondo naturale è un sistema molto complesso, in continua evoluzione. La migrazione degli Uccelli un fenomeno su scala continentale che coinvolge milioni di esseri viventi che si spostano in relazione alle necessità di riproduzione, svernamento e ricerca del cibo. Come appassionati della materia, noi di EBN Italia, siamo sempre stati disponibili a cooperare per ricerche sul campo in ornitologia e disponibili a condividere i nostri dati. Con Ubird, facciamo un passo in avanti, raccogliendo i dati per conto nostro e potendo così analizzarli più velocemente. Abbiamo già da tempo aperto una finestra sulle specie rare e siamo stati coinvolti in prima persona per il monitoraggio della migrazione di alcune specie simbolo, come il Biancone e il Piviere tortolino, ora grazie all’impegno di tutti voi che inserite dati in Ubird, aggiungiamo un nuovo tassello. I grafici sono stati realizzati da Federico Ghiazza.

1) Dove vengono inseriti i dati in Ubird.

il primo grafico indica quali sono le aree geografiche che sono coperte da osservatori e birdwatchers che caricano dati in Ubird. Se vedi la tua area nera, perchè non ci aiuti? Iscriviti gratuitamente e partecipa anche tu!

Le colonne indicano una maggior aggregazione di dati per unità territoriali. Si noti come mancano osservatori da alcune aree interne appenninche e in generale, dal Sud Italia, con esclusione dei grandi centri urbani. Le aree urbane hanno più dati di altre aree, effetto determinato dalle restrizioni antiCovid-19 del 2020.

Ubird può servire per studiare la migrazione e gli spostamenti degli uccelli. Esempio di grafico che illustra la Migrazione del Migliarino di palude (Emberiza schoeniclus) in Italia secondo i dati aggregati da Ubird (rappresentazione di Fede Ghiazza), finestra video di Fabio Gnoni.

Video

    Loading...

    Vedi anche

    Maggiori info
    Stampa