MENU
You bird, we tree
Il Birdwatching Italiano | check list degli uccelli italiani | attrezzatura per birdwatching

You bird, we tree

YOU BIRD, WE TREE - Più Uccelli osservi, più alberi piantiamo!

 

Osservatori internazionali indicano che il tasso di deforestazione in Africa e in Amazzonia non sia significativamente cambiato negli ultimi 17 anni e prevedono un peggioramento della situazione in quanto la popolazione umana nel Sahel sta aumentando e gli interessi economici in Amazzonia con il cambiamento politico in Brasile stanno portando le grandi industrie del legname e minerarie alla ribalta.

Sul cambiamento politico in Sud America possiamo fare relativamente poco ma di quello che capita in Africa ci interessa da vicino, visto che molti Uccelli che noi vediamo in Italia, svernano in Africa. 

Meno alberi meno migratori, soprattutto per gli Uccelli che svernano nel Sahel e in Centro Africa: Averle capirosse e cenerine, Ghiandaie marine, Balie nere e dal collare, Cuculi, Pigliamosche, Lui’ verdi e grossi, Cutrettole, Gruccioni etc. 

Più di 2 milioni di Uccelli ! 

 

Possiamo anche aspettarli fiduciosi al loro arrivo in Europa, ma sarebbe meglio agire attivamente!

Noi di EBN Italia abbiamo pensato di coniugare birdwatching e forestazione in Africa lanciando il progetto “Più Uccelli osservi Più alberi piantiamo! You bird, we tree!

Ci siamo affidati a TREEDOM l’unica piattaforma che permette di piantare un albero e di seguirlo nel tempo! Una piattaforma tutta italiana, con sede a Firenze, che ha avuto una bellissima idea e che è stata più volte premiata! Mezzo milione di alberi piantati in 8 anni! 

 

E come facciamo a "pesare" Uccelli e alberi? 

E’ semplice: per ogni utente che supera le 100 specie di Uccelli segnalate a livello regionale sulla piattaforma Ubird, EBN Italia comprerà a farà piantare da Treedom un albero in Africa!

Arrivare a 100 specie a livello regionale è un’impresa facile: in questo momento (a metà dell’anno) ci sono già  29 (VENTINOVE) utenti che hanno superato le 100 specie, e abbiamo già un piccolo bosco da piantare in Africa, ma ovviamente speriamo di mettere giù un’intera foresta!

 

Potete vedere la situazione voi stessi!

https://ubird.ebnitalia.it/it/news-7/big-year.html

E nel nostro piccolo, contribuire a ridurre la deforestazione, la perdita di suolo e il cambiamento climatico!

 

Proviamoci ! Sarà divertente ! Non c’è bisogno della pala, ma solo del binocolo!

 

Iscriviti a Ubird e inizia a caricare dati!

Vedi anche

Maggiori info
Stampa