MENU
24ore BIG DAY 2011
Il Birdwatching Italiano | check list degli uccelli italiani | attrezzatura per birdwatching

24ore BIG DAY 2011

I FRULLINI FURLANI PIEGANO IL RECORD NAZIONALE !

I Frullini Furlani (Luigino Felcher, Matteo Skodler, Paul Tout eTarcisio Zorzenon vincono la “24 ore di BW” del 2011 stabilendo il nuovo record nazionale!

156 specie, che migliora di 4 il record precedente, sempre stabilito dai Frullini nel lontano 2002. In grande spolvero, al secondo posto, gli Osei scampai che si raggiungono ben 144 specie ! Terzo posto i Little Brown Jobs con 124 specie.



Report di gara (a cura di P.Tout):
Classico ritrovo ore 3:00 a casa Felcher e partenza verso la pianura Isontina.

Giornata fantastica con tempo perfetto e un passo notevole di migratori. Lisert in particolare era stracarica di uccelli (anatre e limicoli).

Errori clamorosi nella gestione del tempo ci sono costati cari, per esempio le migliaia di uccelli alla foce dell´Isonzo erano già piccoli puntini sulla marea calante quando siamo arrivati al Caneo (GO).... già troppo distanti. Siamo anche arrivati troppo tardi sul Montasio dove era ancora pieno inverno con parecchia neve, pochi uccelli e poca attività canora dagli uccelli presenti (tranne le centinaia di tordi e merli dal collare).

´Buchi´ clamorosi? Scricciolo, Upupa, Allodola, Lui grosso, Ciuffolotto, Rondine montana, Cincia bigia alpestre, Crociere, Bigiarella, Beccapesci e Beccaccia di mare ma sicuramente anche altre specie.

Rimango del parere che quota 170 è fattibillissima a fine aprile con il tempo perfetto, la marea giusta e una cima degli Prealpi (Plauris o Cuar) con una stagione più avanzata. Best bird? Il Piro-piro pettorale con i Combattenti alla Cona, fatto involare da un Pellegrino e non più trovato (visto da 2 su 4 partecipanti) o l´AQUILA MINORE fase scura sopra Castevecchio, Sagrado (GO) a metà pomeriggio. Ottimi anche in una sosta di soli trenta minuti l´Averla Capirossa, Codirossone e Monachella in circa 5 ha di Landa Carsicaa Campo Carri, Banne (TS). La specie più strana? Una STARNA che camminava lungo la strada a Mereto di Tomba (UD) alle 22.30 di sera. Boh?!

Ringrazio i colleghi per i loro prodigi, sopratutto Matteo´Civetta nana´ Skodler che ha tirato fuori un gran numero di uccelli (fiorancino, rampichino alpestre, cincia dal ciuffo) nei boschi di Montasio con il suo fischio ingannevole.


I Frullini battono di nuovo il record nazionale

Vedi anche