MENU
La Passera d´Italia è l´uccello nazionale italiano !
Il Birdwatching Italiano | check list degli uccelli italiani | attrezzatura per birdwatching

La Passera d´Italia è l´uccello nazionale italiano !

 

The Italian Sparrow is our national bird

 

Ci si può ridere su o prenderla come una provocazione, ma i simboli hanno la loro importanza in qualunque campo. Gli Uccelli sono stati presi spesso in araldica come esempio di fierezza e forza (aquila reale e imperiale), purezza (cigno), come alti ideali (rapaci in genere) o come simboli di rinascita (pellicano, mito dell´araba fenice).

 

Quale è l’uccello nazionale italiano?  La scelta dei candidati è stata proposta a gente che sa, cioè ai nostri soci, sul forum, nel 2015, mentre i britannici votavano per il loro.

Ci dispiace non avere globalizzato le nomination ma ci sarebbe stato da ridere, visto la scarsa preparazione degli italiani in fatto di Uccelli.

Radio Capital mi ha intervistato per sondare le nostre intezioni durante la puntata del 30 marzo 2015 di Ladies and Capital. Ascoltala in broadcast. Per gli ascoltatori di Radio Capital, il presunto uccello nazionale è la Gazza (ladra), oppure la Rondine... ok?

 

Ma venendo alle cose più serie e a quanto espresso sul forum di EBN Italia dai birdwatchers, sono state individuate due specie che potevano rappresentare l´Italia : il Cavaliere d´Italia e il Passero d´Italia.

Il dibattito su quale di queste due specie potesse ambire a essere considerato l´uccello simbolo dell´Italia si è rapidamente trasformato in un suffragio (68% dei votanti) per il piccolo passeriforme : la Passera o Passero, d’Italia !

"Passer italiae, parvus sed omnino italicus" è il motto che accompagnava la rivista ornitologica italiana "Avicula" attiva tra il 1897 e il 1907, poi il Passero d´Italia ha subito diverse traversie. Tassonomicamente parlando è stato riportato come sottospecie del Passero domestico (P. domesticus), diffuso in tutt´Europa, poi accusato di essere una forma ibrida stabilizzata con Passera sarda (P. hispanoliensis). Possiamo dire anche di più che, forse a causa di imbarazzi linguistici, non si è capito bene che genere avesse, maschile o femminile.

Qui l´abbiamo chiamato passero perchè è più familiare chiamarlo così quando ce l´avete in cortile o sotto i coppi del tetto, ma avendolo sdoganato, possiamo dire finalmente che gli ornitologi lo chiamano Passera d´Italia ! Si tratta peraltro dell´unica specie endemica della penisola italiana (ma è presente anche in Corsica).

 

La Passera d´Italia (Viellot 1817) è l´uccello nazionale italiano! Per la cronaca, per i britannici è il Pettirosso, per gli irlandesi la Pavoncella, mentre per i cugini francesi... il gallo domestico!
Passera d´Italia maschio (Passer italiae) foto T.D´Arcangelo

 

The national bird in Italy is the Italian Sparrow (Passer italiae)